La strategia di marketing vincente per il tuo salone

Come creare una strategia di marketing efficace per il tuo centro estetico

Creare un piano di marketing vincente per il tuo business richiede tempo. Ma avrà un impatto significativo sulla redditività della tua attività, sulla capacità di attrarre nuovi clienti e per aumentare la fidelizzazione. Una strategia di marketing vincente è il mezzo attraverso il quale scalerai la vetta dei guadagni.

Si tratta di un passaggio di costruzione del business che non è possibile saltare.

Non esiste vendita senza pubblicità. Soprattutto nel contesto economico moderno, dove regna la concorrenza. Pertanto, non farti trovare impreparato. Vediamo come.

Prima di procedere, un consiglio basilare: non partire subito con il definire i dettagli. Potresti rimanerne sopraffatto senza riuscire ad individuare l’obiettivo fondamentale. Valuta dove sei arrivato fino ad ora e dove vuoi arrivare in futuro.

Strategia di marketing vincente nel settore beauty: analizza il tuo business

Ogni piano strategico che si rispetti viene creato “dati alla mano”. Ciò significa che, come primo passo, dovrai valutare e verificare la tua attività.

Per fare questo, occorre guardare un attimo indietro, prima di guardare avanti. Che cosa ha funzionato fino ad ora? Cosa non è andato bene? Il segreto è individuare i punti forza e le lacune del tuo business, per capire dove investire. E’ un passaggio che non può essere sottovalutato e potrai gestirlo ponendoti le seguenti domande:

  • La tua azienda ha raggiunto gli obiettivi finanziari prefissati, durante lo scorso anno?
  • Pensi di aver guadagnato in modo proporzionato a quanto vali?
  • Riesci a creare abbastanza profitto per pagare gli stipendi?
  • La maggior parte delle tue entrate dipende deriva da clienti esistenti o da nuovi clienti?
  • Con quale frequenta i tuoi clienti ritornano nel tuo centro estetico?
  • Quali sono i servizi più redditizi proposti dal tuo salone di bellezza?
  • Hai aumentato i prezzi recentemente?

Rispondendo a queste domande potrai già avere un quadro chiaro della condizione della tua attività.

Piano Marketing vincente centro estetico: come impostare gli obiettivi

Lavorare senza obiettivi è decisamente più facile, ma a breve termine.

Le aziende in grado di crescere hanno sempre degli obiettivi.

Per porsi la meta giusta basta seguire una regola semplicissima. Ovvero, i tuoi obiettivi dovranno essere SMART. Cosa significa? La parola SMART sta per: Specific, Measurable, Attainable, Relevant e Timebound. Ovvero, un obiettivo aziendale dovrebbe essere:

  • Specifico
  • Misurabile
  • Attendibile
  • Rilevante
  • A scadenza

Facciamo un esempio. Non puoi semplicemente dire: voglio più clienti! Devi specificare quanti, ad esempio passare da 10 a 20 clienti al giorno. Questo 100% di aumento della clientela deve essere frutto di un rapporto dati. In sostanza, devi saper gestire l’aumento. Devi anche decidere come farlo, ad esempio con il lancio di un nuovo servizio. E devi poterci riuscire entro un tempo prefissato. Ad esempio sei mesi. Questo è un obiettivo SMART.

Strategia aziendale vincente: budget e risorse

Quando parliamo di strategie di marketing vincente, il termine “strategia”, in realtà, si riferisce a diversi elementi che riguardano la tua attività. Può trattarsi dunque di una strategia di branding, o di una strategia di servizi o, ancora, di una strategia promozionale o di prezzo.

In ogni caso, nessun aspetto della tua attività potrà essere migliorato senza prima aver prima individuato il budget e le risorse per avviare la tua strategia.

marketing vincente

Il budget da inserire nel piano marketing vincente è, generalmente, commisurato alla rapidità con la quale il tuo centro estetico vuole crescere. In questo caso, minimizzare la spesa è decisamente controproducente. Tutti i saloni di bellezza di successo hanno investito molto per raggiungere i loro obiettivi.

Per quanto riguarda le risorse, queste includono i mezzi di promozione, ma anche le persone alle quali ci si rivolge. Pertanto, occorre stabilire un target di clientela che farà parte in maniera rilevante del piano strategico del tuo centro estetico.

Come realizzare la strategia di marketing vincente per il tuo salone di bellezza

Fino ad ora hai valutato l’andamento del tuo centro estetico nell’anno precedente, hai capito, stabilito e impostato i tuoi obiettivi per il futuro. Hai anche individuato il pubblico di destinazione. Adesso non resta che studiare l’implementazione quotidiana del piano di marketing vincente.

Il modo più semplice è creare una specie di tabella di marcia. Puoi utilizzare diversi strumenti, come ad esempio il calendario marketing. Si tratta di una risorsa che ti consentirà di non perdere alcuna opportunità, pianificando per tempo le attività.

Ad esempio, quando si avvicina San Valentino, saprai che più donne vorranno prendersi cura del proprio aspetto, per trascorrere del tempo insieme al partner. Di conseguenza, potrai sviluppare la tua strategia di marketing vincente, offrendo trattamenti e promozioni adeguate al piano stabilito.

Confronta le offerte più vantaggiose
Sei alla ricerca di un metodo per incrementare il numero dei clienti del tuo beauty center ma non sai quale scegliere? Attraverso il nostro strumento di calcolo del preventivo beauty center, potrai trovare l'offerta più adatta alle tue esigenze.
calcola un preventivo