NEXTbeauty

Consigli di social media marketing per parrucchieri

Social media marketing per parrucchieri le giuste strategie

Il social media marketing per parrucchieri può diventare un vero e proprio strumento di promozione delle attività, sia di quelle nuove sia di quelle presenti da molto tempo sul mercato.

Infatti, le giuste strategie legate al social media marketing consentono di raggiungere  un numero di clienti, potenziali e veri e propri, molto più ampio rispetto a quello che potrebbe accadere con altri strumenti promozionali più tradizionali.

Vediamo, quindi, come applicare il social media marketing per parrucchieri alla realtà con alcuni consigli pratici.

 Le migliori tecniche di social media marketing per parrucchieri

Non tutte le tecniche di social media marketing per parrucchieri possono essere ugualmente efficaci all’atto pratico.

Per questa categoria, infatti, saranno necessari degli interventi ben precisi, grazie a quali si potranno raggiungere i clienti in modo mirato.

Ecco, quindi, le tecniche di social media marketing per parrucchieri che potranno essere maggiormente in grado di calamitare l’attenzione dei vostri estimatori.

Le foto del “prima e dopo”

Uno dei sistemi grazie ai quali far apprezzare il vostro lavoro da chi stia visitando la vostra pagina Facebook, oppure il vostro profilo Instagram, è sicuramente costituito dalla pubblicazione di quelle che sono le foto del “prima e dopo”.

Ovviamente, sempre con il consenso del cliente, potrete pubblicare una sua foto riferita a com’era all’arrivo nel vostro salone, confrontata direttamente con un’immagine che lo ritragga nel momento in cui il lavoro si sarà concluso.

In questo modo sarete sicuramente in grado di pubblicare immagini efficaci, che parleranno in modo diretto a chi le vedrà.

Il procedimento

Un altro sistema di social media marketing per parrucchieri consiste anche nel pubblicare delle immagini, o un piccolo video, che consentano di sintetizzare il procedimento che abbia portato alla conclusione del lavoro.

Potrete scattare alcune foto in sequenza, oppure pubblicare un video in “modalità accelerata” così da far vedere quanto impegno e cura siano presenti dietro un determinato tipo di trattamento.

Condividere al massimo

Il social media marketing per parrucchieri non si svolge solo sulla pagina del singolo salone! Infatti, sarà fondamentale anche spingere la vostra clientela a condividere le immagini e i video che li ritraggano.

Per farlo potrete offrire un incentivo ad ogni cliente che condivida la sua immagine sulla sua pagina oppure su quelle dei propri amici. Ad esempio, potrete dare un prodotto gratuito, oppure aggiungere un trattamento omaggio.

In questo modo la rete delle condivisioni aumenterà sempre di più e questo andrà a vostro vantaggio.

Usare le foto anche al di fuori dei social

Nel momento in cui avrete a disposizione un numero abbastanza nutrito di immagini dei vostri clienti, ad esempio quelle del “prima e dopo”, potrete creare del materiale da utilizzare anche all’interno del salone.

Ad esempio, avrete la possibilità di creare un album che potrete mettere a disposizione del clienti. In questo modo vedranno non solo le immagini delle modelle, ma quelle di persone vere che avranno deciso di sottoporsi ai vostri trattamenti.

Utilizzare tutti i social

Nelle strategie di social media marketing per parrucchieri non ci si dovrà limitare a quelli che sono i social più diffusi ed utilizzati, come Facebook e Instagram, ma si potrà spaziare il più possibile.

Ad esempio, anche in Italia sta aumentando sempre di più l’utilizzo di Pinterest, un social network che consiste nella creazione di bacheche tematiche nelle quali si possono raccogliere immagini e articoli.

Potrete creare delle vostre bacheche, formate, ad esempio, da quelli che saranno gli stili e i trattamenti realizzati sui vostri clienti.

Esempi possono essere le bacheche legate ai tagli corti, medi e lunghi, quelle riferite alle tinte tradizionali e a quelle più moderne, e così via.

Gestire il tempo al meglio

Ovviamente, nel momento in cui vi starete occupando delle tecniche di social media marketing per parrucchieri potreste non essere in grado né di occuparvene da soli né di investire grandi quantità di tempo in questo settore.

Per questo motivo, potreste iniziare a pensare di affidarvi a degli specialisti di questa branca della promozione, che saranno in grado di offrirvi un servizio professionale e di istruirvi anche nella futura gestione della vostra attività sui social.

Nel momento successivo, cioè quando vi troverete a dover gestire una parte di questo business social da soli, dovrete cercare sia di definire quanto tempo al giorno dedicarvi, sia quali siano i vostri obiettivi.

Basteranno pochi minuti ogni giorno per mettere in pratica delle piccole tecniche di social media marketing per parrucchieri e per iniziare a vedere, sin da subito, i primi risultati.

In questo modo, potrete avere una schiera sempre più ampia di clienti.

Exit mobile version