Il futuro del settore estetico: il marketing automation

Cos’è il marketing automation

Uno dei termini utilizzati molto spesso in campo pubblicitario, ma del quale molti ignorano il reale significato, è il marketing automation. Vediamo insieme di cosa si tratta e come questo strumento può rivelarsi utile per il settore estetico. Occorre innanzitutto precisa che il marketing automation si basa sull’utilizzo di un software, in grado di rendere automatiche alcune attività di marketing.

Per fare engagement il marketing automation utilizza una serie di strumenti, tra cui email marketing, web analytics, segmentazione di contatti e molte altre. Molti pensano che il marketing automation sia in realtà utile soltanto in quei processi di vendita lunghi e complicati, ma in realtà esso è applicabile con successo anche a quei cicli di vendita più brevi, come quelli che riguardano il settore estetico.

Come fare marketing automation nel settore estetico

Alcuni dei migliori software in commercio permettono di seguire fino a tre campagne pubblicitarie in maniera completamente automatizzata. Sì, perché se è vero che fare marketing è oggi assolutamente indispensabile per qualsiasi attività estetica, è pur vero che gestire le varie forme pubblicitarie richiede molto tempo.

settore estetico marketing automation

Avere a disposizione un software che, una volta impostato in maniera semplice e veloce, sia in grado di gestire autonomamente tutta la parte pubblicitaria della tua attività è senza dubbio una proposta allettante. Sulla base dei prodotti venduti ad esempio, il software è in grado di creare campagne su misura per ogni attività, di inviare email a quei clienti che da qualche tempo non sono più stati in negozio, oppure a quelli che hanno visitato il punto vendita per la prima volta.

Anche attività come l’invio di email per il compleanno di una cliente potranno essere gestite in maniera completamente automatizzata.

Cosa comporterà tutto questo per il centro estetico? Sicuramente un miglioramento di immagine, un’attenzione più particolare rivolta ai clienti, che faciliterà la fidelizzazione. E tutto questo avverrà senza dover stare ore ed ore davanti ad un computer.

Marketing automation: la tecnologia al servizio del settore estetico

Come puoi impiegare il tempo risparmiato grazie ad un sistema completamente automatico che svolge il lavoro di public relation e crea campagne pubblicitarie al tuo posto? Sono davvero molte le cose che potrai concederti di fare in tutto quel tempo, senza che la tua attività ne risenta minimamente.

Potrai addirittura utilizzarlo per creare nuove iniziative sempre legate al settore del beauty. I risultati non tarderanno ad arrivare da parte dei clienti che si sentiranno addirittura lusingati da tante attenzioni.

Confronta le offerte più vantaggiose
Sei alla ricerca di un metodo per incrementare il numero dei clienti del tuo beauty center ma non sai quale scegliere? Attraverso il nostro strumento di calcolo del preventivo beauty center, potrai trovare l'offerta più adatta alle tue esigenze.
calcola un preventivo