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Come il digitale e la tecnologia hanno trasformato il settore bellezza

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Digitalizzazione e mercato dei prodotti settore bellezza

L’incredibile progresso tecnologico di questi ultimi anni ha rivoluzionato letteralmente ogni tipologia di commercio. Non da meno il settore bellezza che, con l’avvento di app per smartphone e per altri dispositivi mobili, siti dedicati ai singoli brand, e-commerce, pagine dei social e blog sul tema Beauty&Care, ha visto mutare totalmente il concetto di vendita e rapporto con la clientela.

Il digitale è ormai la nuova frontiera del business e sono sempre di più gli specialisti presenti sul mercato che si propongono alle società al fine di accompagnarle verso il raggiungimento di uno standard tecnologico che permetta loro di sviluppare buone strategie di marketing e di comunicazione del messaggio aziendale.

Settore bellezza: App, lead generation e contenuti personalizzati

La rivoluzione passa attraverso la quotidianità delle persone, ad esempio con applicazioni che aiutano gli utenti a scegliere un rossetto, un profumo o la crema più adatta da acquistare in base alla propria tipologia di pelle.

Scanner digitali utilizzati attraverso il semplice smartphone, simulatori di immagini, rapidissime consegne a domicilio e consigli personalizzati stanno alla base di un rapporto di fiducia tra distributore e fruitore, che in molti casi diviene una vera e propria fidelizzazione.

Le registrazioni e le compilazioni di form specifici presso i siti ufficiali o le app dedicate delle attività del settore bellezza, consentono infatti di ottimizzare l’offerta dell’attività in riferimento alla tipologia di clientela. Sapere ad esempio l’anno di nascita degli acquirenti consente di creare delle liste di apprezzabilità per ogni prodotto in base alle fasce d’età, essere a conoscenza delle preferenze di acquisto permette di inviare, tramite newsletter, consigli mirati su questo o quell’articolo e così via.

In tanti confessano di spulciare tra il materiale presente su internet per capire più a fondo la tipologia di texture di una crema, la fragranza di un eau de parfum o l’inalterabilità di un rossetto.

Molto importanti anche le opinioni e le recensioni dei consumatori reperibili sul web, che sia un blog o la semplice sezione commenti di un e-commerce, sempre più persone prima di procedere all’acquisto vogliono saperne di più.

Il futuro non si può fermare, nemmeno per il settore bellezza

Chiunque possieda un’attività che operi nel settore della bellezza non può al giorno d’oggi esimersi dal rientrare al passo con i tempi. Il consiglio è quello di collaborare con esperti del settore che sappiano esattamente come muoversi al fine di lanciare rapidamente l’azienda nel mondo digitale.

La creazione di un sito, o l’ottimizzazione di uno spazio già presente, può essere un primo passo, ma deve essere seguito da operazioni che spazino dalla pubblicità, tradizionale e digitale, fino alla gestione dei dati a 360°.

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