Utilizza le risorse a tua disposizione per fare pubblicità per centri estetici gratis
Gestire un’attività è un’impresa soggetta a imprevisti e rischi da non sottovalutare. Per portare al successo il proprio centro estetico e, soprattutto, per mantenere tale successo, è essenziale fare pubblicità. In tal senso, il buon vecchio passaparola è ancora una strategia valida, a patto che venga stimolato e incentivato, ma com’è facile immaginare, esso non è più sufficiente.
Tra i vari metodi da utilizzare per sponsorizzare la propria attività molti richiedono un investimento in denaro, ma molti altri possono essere pianificati e gestiti senza l’impiego di risorse economiche.
La pubblicità per centri estetici: gratuita ed efficace.
Un primo passo potrebbe consistere nell’aprire una pagina Facebook da dedicare alla tua attività, in cui pubblicare informazioni, foto, promozioni e quant’altro possa rivelarsi utile ad attrarre e fidelizzare la clientela.
La gestione di una pagina richiede impegno e dedizione e non può essere lasciata al caso: sarà necessario stabilire un piano editoriale e rispettarlo.
I social network offrono una miniera di possibilità da sfruttare per fare pubblicità per centri estetici pianificando dettagliatamente la tua presenza potresti riscontare dei notevoli vantaggi.
- Su Instagram, ad esempio, punta tutto su fotografie esplicative e attraenti
- Su Facebook spiega dettagliatamente cosa fai e come puoi soddisfare i desideri e i bisogni delle persone che si rivolgono a te; sul blog, crea post utili e accattivanti, che destino curiosità e magari rispondano anche a qualche dubbio comune.
Un ulteriore modo efficace per acquisire clienti senza costi, facendo pubblicità per centri estetici, è instaurare rapporti di collaborazione con attività prossime alla tua, per localizzazione o affinità, come: bar, parrucchiere, palestre…Ad esempio, potresti convincere la palestra limitrofa a proporre ai suoi clienti coupon che riguardino il tuo centro estetico.
Un altro modo efficace per rafforzare il meccanismo del passaparola, precedentemente accennato, è quello di creare una vantaggiosa promozione per ogni nuova cliente presentata dalla tua “cliente sponsor”: in questo modo, troverai un nuovo frequentatore del tuo centro e fidelizzerai, ancor di più, quello che avevi già …due vantaggi in uno!
Il caro vecchio passaparola non è scomparso, si è solo digitalizzato
Tornando al web, è molto importante avere un buon sito internet ben indicizzato su Google. Per far questo, potresti pagare un esperto SEO oppure impegnarti per creare un sito o un blog (magari attraverso la piattaforma gratuita WordPress) che sia semplice, funzionale e informativo.
Altra risorsa gratuita, proposta da Google, è Google My Business, attraverso la quale è possibile creare una scheda della propria attività visibile agli utenti che cercano servizi simili nella tua zona. La scheda deve mostrare: orario di apertura, contatti e indicazioni stradali.
Impegno, costanza e strategia
In definitiva, possiamo affermare che fare pubblicità per centri estetici gratis è del tutto possibile, ma è una missione che richiede impegno, costanza e un’accurata strategia, poiché ogni passo, anche il più piccolo, dev’essere ben calibrato per portare un reale vantaggio.