Come promuovere efficacemente il proprio beauty center per Natale
Perché puntare sulle offerte di natale
Come tutte le attività commerciali, siano esse fisiche oppure digitali, anche i beauty center devono sfruttare il periodo delle vacanze natalizie per aumentare la brand awareness e acquisire nuovi clienti. Ma quali sono le strategie migliori per creare offerte di natale di successo?
La risposta è piuttosto semplice: puntare principalmente sul sistema di scontistica e declinarlo in tutte le sue possibili realizzazioni. Tra queste troviamo i 3×2, i bundle, le hot sales, le vendite lampo e i buoni acquisto, ma anche le strategie di up-selling e di cross-selling.
Alcune idee per le offerte di natale nel settore beauty
Quando si parla di sconti viene subito da pensare alle semplici riduzioni di prezzo dei prodotti. In realtà gli sconti possono essere applicati in molteplici modi, come nel caso della vendita di tre prodotti al prezzo di due, della vendita di set di prodotti, i cosiddetti bundle, della vendita di prodotti per un periodo di tempo limitato o solo in determinate fasce orarie oppure ancora la vendita di prodotti corredati da buoni sconto da utilizzare nel periodo successivo alle festività.
Tutte queste realizzazioni aiutano ad incrementare il volume delle vendite e ad acquisire e fidelizzare la clientela, ma il loro potenziale può aumentare tramite una corretta applicazione delle strategie di up-selling e cross-selling. Sia l’up-selling che il cross-selling partono da un procedimento base di segmentazione dei prodotti, che nel caso specifico dei beauty center possono essere suddivisi per sesso, per età o per interesse.
- L’up-selling consiste nel fornire all’utente un’alternativa più costosa, ma anche più funzionale, del prodotto; è il caso ad esempio di uno shampoo professionale venduto in diversi formati e con proprietà mirate a risolvere specifici problemi o ad ottenere determinati risultati.
- Il cross-selling invece è una strategia basata sull’offerta alla clientela di prodotti correlati fra loro, come può esserlo un pacchetto di trattamenti di bellezza per il viso che coinvolgono pelle, contorno occhi e labbra o un set di phon e spazzole per i capelli professionali.
Promozioni di successo con NEXTbeauty
NEXTbeauty, ramo di Nextre Engineering, nasce con lo scopo di fornire supporto ai beauty center in tema di marketing. Scegliendo NEXTbeauty come partner per le promozioni di Natale avrai la garanzia di una comunicazione rapida ed efficace con la clientela potenziale e acquisita per ampliare le opportunità del tuo business.