Come portare nuovi clienti nel tuo centro estetico

Aumentare e fidelizzare i nuovi clienti nel centro estetico in 5 mosse

Sei alla ricerca di nuovi clienti per il tuo salone di bellezza? Hai bisogno di far crescere la tua attività? L’obiettivo non è semplice.

Tuttavia, le soluzioni esistono; basta seguire alcuni semplici consigli. Innanzitutto, per migliorare l’attività del tuo centro estetico e attrarre nuovi potenziali clienti, occorre compiere tre azioni principali: attrarre, costruire, crescere.

Tutti i migliori saloni di bellezza di successo riescono a sviluppare la propria strategia di marketing in 5 diverse direzioni. Tutte essenziali per arrivare al traguardo. Per scoprire come portare nuovi clienti nel tuo centro estetico è dunque fondamentale imparare queste 5 mosse.

Marketing centro estetico: il cliente ideale

Il primo passo da compiere per attirare nuovi clienti è certamente quello di individuare il cliente ideale. Ovvero occorrerà capire qual è il target di consumatori al quale rivolgersi.

Uno degli errori più comuni che commette chi si occupa del marketing per i centri estetici è quello di cercare di attrarre chiunque!

Il cliente disposto a pagare non è una persona qualunque che passa davanti alla porta del tuo negozio.

Al contrario, il cliente ideale ha un profilo specifico: vive vicino al centro estetico, è interessato ai servizi offerti ed è aperto a nuove esperienze nella tua struttura.

Discorso simile per fidelizzare i clienti di vecchia data. Anche attraverso di loro puoi far crescere la tua attività. Questo tipo di cliente ama i trattamenti che offri, frequenta il tuo negozio regolarmente, e ha già portato nella tua struttura alcuni amici.

E’ dunque fondamentale focalizzare la strategia di marketing sui clienti ideali, perché essi, più facilmente, potranno diventare nuovi e fedeli clienti.

Come presentarsi ai potenziali clienti

Il secondo step si riferisce al territorio. Sfrutta le imprese commerciali della tua zona per presentarti ai loro clienti. Ad esempio, puoi allestire un piccolo stand vicino ad una palestra o ad una grande profumeria.

E’ possibile sfruttare anche i social network. Impara a conversare con gli utenti, a conoscere le loro esigenze. Twitter, Facebook e Instagram sono i social di maggior successo e offrono tutti diversi spazi dedicati alle aziende.

Ecco alcuni ulteriori consigli:

  • Stringi partnership commerciali con un target di aziende, come ad esempio negozi di moda, ristoranti, negozi di abiti da sposa, bar, centri benessere, fiorai. Insomma tutto ciò che riguarda l’immagine.
  • Crea la tua offerta prima di rivolgerti a potenziali partner.
  • Spiega in che modo sia tu che il tuo partner potrete ottenere dei vantaggi.
  • Fai attenzione alla prima impressione: è la chiave per attirare nuovi clienti nel tuo centro estetico.
  • Usa gli strumenti di marketing più adatti alla tua campagna pubblicitaria.

Marketing settore estetico: operazione Google!

In che posizione si trova il sito del tuo centro estetico, su Google? Il tuo sito merita visibilità? Quanti degli utenti che visitano il tuo sito ti contattano o tornano a cercare la tua pagina web?

Il digital marketing non è solo una questione di social network. Google fa ancora la differenza. Ecco perché, come terzo passo, se vuoi che i nuovi clienti scoprano il tuo centro estetico online, devi posizionarti bene su Google. Non hai altra scelta.

Non è facile arrivare in cima e non è solo una questione di ottimizzazione SEO. Occorre un continuo investimento per mantenere il proprio sito sempre aggiornato, veloce e consultabile via smartphone con la stessa efficacia e semplicità della versione desktop.

Passaparola: il potere del “porta un amico”

Nonostante nel business le regole di mercato cambino in continuazione, vi sono strategie sempre valide, come quella della “raccomandazione”. Uno dei modi migliori per attrarre nuovi clienti è infatti il cosiddetto “porta un amico”, frutto del passaparola.

Se tratti bene i tuoi clienti e offri loro dei vantaggi esclusivi, non esiteranno a coinvolgere i loro amici nella frequentazione del tuo centro estetico.

Pertanto, il quarto passo da compiere è suscitare fiducia nei tuoi attuali clienti. Crea un offerta ad hoc per loro che non sia il solito classico sconto del 10%. Ragionando sul lungo termine, un nuovo cliente, in un anno, vale molto più di un 10% su un trattamento.

Social Media Marketing: come promuovere il tuo centro estetico

Ultimo, ma fondamentale step, la promozione del tuo salone di bellezza sui social. Lo abbiamo già accennato precedentemente e vogliamo ripeterci.

Attualmente, i social network rappresentano un ottimo strumento di vendita. Purché utilizzati nel modo corretto. Ciò significa innanzitutto creare un profilo aziendale completo di presentazione e foto professionali.

Anche in questo caso, l’impegno in termini di tempo e soldi è di primaria importanza. Ma quando l’investimento è per il successo, ne vale sempre la pena!

Confronta le offerte più vantaggiose
Sei alla ricerca di un metodo per incrementare il numero dei clienti del tuo beauty center ma non sai quale scegliere? Attraverso il nostro strumento di calcolo del preventivo beauty center, potrai trovare l'offerta più adatta alle tue esigenze.
calcola un preventivo