L’opportunità di guadagno: marketing per San Valentino
Per qualsiasi centro estetico di successo, il 14 febbraio rappresenta un’incredibile opportunità commerciale. Stiamo parlando della festa di San Valentino per la quale, presumibilmente, ogni donna vorrà prepararsi curando al massimo il proprio aspetto.
Ma non è tutto: recenti statistiche hanno rilevato che nel podio dei regali di San Valentino desiderati dalle donne, un trattamento al centro estetico si è piazzato al terzo posto. Considerando che il primo e il secondo posto sono occupati da regali come una vacanza o una macchina nuova, molto probabilmente il 90% dei fidanzati opterà per il dono più gradito meno costoso.
Dunque, se vuoi cavalcare l’onda, ti proponiamo le 9 migliori idee di marketing per San Valentino, che potranno contribuire ad accrescere il successo del tuo centro estetico.
1. Trova un “marketing partner” di San Valentino
La prima idea si basa su un concetto molto semplice: l’unione fa la forza! Potrebbe infatti risultare molto utile, per la tua attività, collaborare con altre imprese della tua zona, che la pensano allo stesso modo.
Naturalmente, parliamo di attività commerciali che lavorano con lo stesso target di clientela della tua attività. E dunque locali commerciali come ad esempio fiorai, ristoranti, gioiellerie e tutte quelle strutture prese d’assalto dai fidanzati, per questa ricorrenza.
Innanzitutto, stringere una partnership commerciale per un evento è un investimento anche per il futuro. Se la collaborazione funzionasse, per il prossimo evento sarai già un bel passo avanti. In secondo luogo, proporre un’offerta combinata può attrarre molti più clienti. Tutto ciò che dovrai fare sarà assicurarti che sia tu che il partner traiate vantaggio dalla vostra collaborazione.
2. Idee “social” per San Valentino
Quando parliamo di pubblicità, ogni pretesto è buono! E intendiamo dire che l’occasione di San Valentino può essere utilizzata per creare qualche particolare offerta da proporre agli utenti iscritti sui tuoi canali social, per tutto il mese di febbraio.
L’importante è non utilizzare i social media solo a ridosso di specifici eventi. La comunicazione social necessita di un piccolo investimento di tempo e denaro, ma può dare frutti interessanti e, soprattutto, a lungo termine.
Per San Valentino puoi scegliere, tramite i social network, un tema o un hashtag per diffondere la tua offerta, magari proponendo anche qualche gadget gratuito ai clienti che ne approfitteranno.
3. Come ottenere indirizzi mail con una sola mossa
Un’occasione come San Valentino può essere utilizzata dai centri estetici per potenziare la propria strategia di marketing per San Valentino. Molto probabilmente, in questo periodo, molti più utenti visiteranno il tuo sito o le tue pagine social.
Creando uno strumento apposito, con l’aiuto di un professionista, potrai fare in modo che gran parte degli utenti lasci il proprio recapito mail, che potrai sfruttare in seguito per proporre altre offerte.
4. Ringrazia i tuoi più affezionati clienti
Spesso, nella spasmodica ricerca di nuovi clienti, ci si dimentica di quelli esistenti. Errore imperdonabile! Un’occasione come San Valentino può essere sfruttata per ringraziare i clienti abituali del tuo centro estetico, magari con qualche offerta esclusiva a loro dedicata.
Ad esempio puoi realizzare dei coupon a tema, magari con qualche frase ad effetto. Ma non dimenticare di ringraziarli. Potrai offrire loro dei campioni gratuiti, degli sconti o dei cioccolatini, se torneranno a trovarti presto
5. Strategie di Marketing per San Valentino: gioca ad essere Cupido!
San Valentino, e più in generale febbraio, è il mese dedicato alle coppie. Trasformati in Cupido e crea qualche offerta o trattamento interessante dedicato ai tuoi clienti e ai loro partner.
Puoi creare dei veri e propri pacchetti, dedicati sia ai nuovi che ai vecchi clienti.
6. Vendita al dettaglio: ottieni il massimo con poco!
Durante il periodo di San Valentino potresti pensare ad un allestimento diverso per il tuo centro estetico. Ad esempio, puoi dedicarti alla vendita al dettaglio. Magari mettendo vicino alle casse dei prodotti piccoli, ma allettanti. Come rossetti, smalti, o altri accessori di bellezza.
In più, non dimenticare di proporre e vendere le Gift Card. In sostanza, sfrutta al meglio tutto ciò che rappresenta “pubblicità gratuita”.
7. Il pubblico dimenticato di San Valentino
In tutto questo, non bisogna comunque dimenticare che rimarrà una bella fetta di consumatori che potranno sentirsi esclusi dalle offerte del 14 febbraio.
Per il tuo centro estetico potrebbe essere vantaggioso trovare il modo di convincere i single a viziarsi un po’. Poni l’attenzione sulla bellezza di amare se stessi. Ti ameranno e ti ringrazieranno.
8. Attirare nuovi clienti con un’offerta di San Valentino incentrata sul passaparola
Nel settore beauty, il classico passaparola rimane una delle migliori strategie per attrarre nuovi clienti. In tal senso, puoi confezionare un’offerta da proporre a tutti quei clienti che porteranno nel tuo salone altri clienti.
Ad esempio puoi creare uno sconto coupon con frasi mirate, in stile “dallo a chi ami”. E’ molto più proficuo chiedere a qualcuno di invitare qualcun altro a risparmiare. Piuttosto che chiedergli semplicemente di pubblicizzarti.
9. Acquista visibilità facendo beneficienza
San Valentino è la festa dell’amore. E amare significa anche fare beneficienza. Mostra di avere cuore e aiuta la comunità sponsorizzando e raccogliendo fondi per un’associazione benefica.
In questo modo, il tuo centro estetico potrà acquisire visibilità. Grazie alla sponsorizzazione della raccolta fondi direttamente nel centro, sui social e sul web.
San Valentino finirà presto, ma il tuo salone di bellezza ha bisogno di lavorare sempre. Con questi nove piccoli grandi consigli, potrai implementare la tua strategia di marketing per San Valentino e puntare sempre più in alto.