Il marketing del parrucchiere per raggiungere il successo
Quando si pensa al parrucchiere la mente va immediatamente al rumore del phon, al profumo del balsamo ed alle ore di messa in posa per far “prendere” il colore.
Questo è quello che il cliente vede.
Ma un parrucchiere che vuole avere successo con il proprio salone, che vuole vedere le proprie poltrone piene, sa bene che dietro c’è tanto ma tanto lavoro.E non parlo soltanto dei tagli, degli shampoo e le messe in piega ma di fornitori e bollette, di clienti che non arrivano. Ecco, tutto questo rientra nel “marketing del parrucchiere“.
Sei un parrucchiere ma sei anche un imprenditore. Dovrai impegnarti per offrire il miglior servizio possibile.
Il marketing del parrucchiere: tu cosa fai per migliorarti?
Le ultime tendenze
I tuoi clienti non vengono da te per vedersi tagliare i capelli come la nonna e molto spesso non sanno nemmeno come li vogliono. Dovrai essere un consulente di immagine che trovi il taglio più giusto per il proprio cliente, esaltandone il viso ed utilizzando il colore più in voga delle passerelle parigine.
La pulizia del locale
Sembra una sciocchezza ma un salone con capelli che volano dappertutto, asciugamani macchiati o usati più volte da persone diverse, faranno scappare le tue clienti a gambe levate! Tutto deve essere in ordine, l’igiene deve diventare il tuo mantra.
Strumenti ben affilati
In molti non ci pensano perché, magari, le clienti non si lamentano, ma sei sicuro di avere un rasoio ben affilato ed una forbice che non tiri i capelli quando li sfilzi? Beh, lasciatelo dire: nessuna donna si farà tirare i capelli due volte!
Coccole
Il parrucchiere deve offrire coccole e relax. Quindi largo a massaggi, impacchi, musica soft e riviste da sfogliare senza spettegolare troppo, altrimenti nessuna ti racconterà i suoi segreti!
Impara a fare marketing oppure affidati ad un professionista
Se non hai un profilo social, dovresti porre rimedio alla svelta! Mostrare i tuoi lavori su Facebook o Instagram, avere un sito ben fatto, magari una newsletter per tenere sempre aggiornate le tue clienti sulle ultime novità, sui nuovi arrivi in negozio e qualche consiglio per il look!
Se sei troppo impegnato per gestire i social, aggiornarli costantemente senza perdere i contatti con le tue clienti, affidati ad un professionista che lo faccia per te.
Il marketing è una cosa seria!