Il linguaggio del corpo come arma per gestire al meglio il tuo salone

Perché il linguaggio del corpo può consentirti di gestire al meglio il tuo salone

Gestire al meglio il tuo salone potrebbe essere uno degli obiettivi che ti sarai posto per questo nuovo anno: avere più clienti, mantenerli “fedeli” alle tue attività e cercare anche di prendere sempre la giusta direzione nel comunicare con loro.

Il linguaggio del corpo potrà essere un’arma da prendere in considerazione in tutti questi casi, soprattutto allo scopo di utilizzare anche la comunicazione non verbale come sistema per arrivare al cuore di ogni cliente.

Vediamo, quindi, alcune tecniche da mettere in pratica per usare il linguaggio del corpo per gestire al meglio il tuo salone.

Il linguaggio del corpo arriva prima delle parole

Forse non ci prestiamo sufficiente attenzione, ma dovremmo sapere che per gestire al meglio un salone il linguaggio del corpo potrebbe diventare uno degli strumenti più importanti, se non il principale.

In particolare, esistono alcuni punti del corpo capaci più di altri di calamitare l’attenzione, come accade per le mani.

Lasciate che siano le mani a parlare

Il linguaggio del corpo può proprio partire dall’utilizzo delle mani. Per gestire al meglio il tuo salone dovresti sapere che le mani possono essere in grado di trasmettere davvero moltissimi messaggi: da quelli accoglienti, a quelli in grado di distrarre chiunque, sino alla possibilità di trasmettere la più ampia sicurezza in se stessi.

 Ecco quali sono le posizioni più comuni nelle quali, generalmente, poniamo le nostre mani:

  • Mani con il palmo all’insù;
  • Mani con il palmo rivolto verso il basso;
  • Mani chiuse a pugno;

Il linguaggio del corpo per gestire al meglio il tuo salone: le mani con il palmo all’insù

La prima posizione che vedremo sarà quella caratterizzata dalle mani con il palmo rivolto verso l’alto.

Questa posa è ottima per costruire un primo approccio al linguaggio del corpo, in quanto, in generale, le mani “aperte” trasmettono una sensazione si sincerità e di schiettezza, che può essere molto apprezzata sia dalla clientela sia dai vostri collaboratori.

Per utilizzare questo trucco per gestire al meglio il tuo salone potrai:

  • Utilizzare le mani rivolte verso l’alto la prossima volta in cui chiederai al tuo team di impegnarsi in una nuova iniziativa promozionale;
  • Utilizzare le mani in questo modo anche nel momento in cui proporrai un nuovo prodotto o una nuova tecnica alla tua clientela;

Prova questo sistema e vedi che cosa succede!

Il linguaggio del corpo per gestire al meglio il tuo salone: le mani con il verso il basso

Nel linguaggio del corpo le mani con il palmo rivolto verso il basso trasmettono una sensazione di autorità e di imposizione di un ordine.

linguaggio del corpoPotrete utilizzare questa tecnica nel momento in cui vorrete imporre maggiormente la vostra autorità. Tuttavia, per gestire al meglio il tuo salone e creare un clima sereno e di collaborazione, il consiglio è quello di limitare al massimo questo sistema legato al linguaggio del corpo, relegandolo solamente a quei momenti in cui sia necessario incutere un certo timore a chi, ad esempio, stia mettendo in dubbio la tua autorità.

Il linguaggio del corpo per gestire al meglio il tuo salone: il pugno chiuso

Il pugno chiuso, nel linguaggio del corpo, comunica una certa aggressività e dovrebbe essere davvero utilizzato solamente in situazioni estreme, in quanto è un gesto che non ti consentirà, in tanti casi, di gestire al meglio il tuo salone.

Potrai usarlo solamente nel momento in cui sia necessario, ad esempio, fare una “strigliata” ad una persona che ti abbia messo seriamente nei guai.

 Gestire al meglio il tuo salone con il giusto linguaggio del corpo

Per gestire al meglio il tuo salone dovrai, quindi, mettere in pratica il giusto linguaggio del corpo. I palmi verso l’alto daranno quasi sempre la giusta impressione di collaborazione e di accoglienza sia al tuo team sia alla clientela.

Per iniziare a vedere dei risultati, e a capire anche come ti sei comportato sino ad ora, il consiglio è quello di osservare per qualche giorno i movimenti del tuo corpo e capire anche quali possono essere le reazioni istintive di chi ti starà ascoltando.

La persona è intimidita da te? Oppure ha una maggiore propensione ad ascoltarti? Inizia anche a fare qualche prova davanti allo specchio e cerca, pian piano, di andare a modificare il tuo linguaggio del corpo, in modo da non renderlo mai totalmente inconscio, almeno nella tua vita professionale, ma allo scopo di trasformarlo in uno strumento per gestire al meglio il tuo salone in ogni situazione.

Confronta le offerte più vantaggiose
Sei alla ricerca di un metodo per incrementare il numero dei clienti del tuo beauty center ma non sai quale scegliere? Attraverso il nostro strumento di calcolo del preventivo beauty center, potrai trovare l'offerta più adatta alle tue esigenze.
calcola un preventivo