NEXTbeauty

L’influencer marketing nel beauty

influencer marketing nel beauty

Perché utilizzare l’influencer marketing nel beauty

Che cos’è l’influencer marketing: definizione e vantaggi

L’influencer marketing è una strategia di mercato che, attraverso l’esperienza di acquisto di alcuni utenti selezionati in base al numero di followers, esercita influenza su potenziali clienti. Per impostare una strategia di influencer marketing nel beauty è innanzitutto necessario individuare l’influencer, ovvero quella persona, generalmente esterna all’azienda e al brand, che riferisce la propria esperienza di acquisto in prima persona al proprio pubblico.

Gli strumenti più utilizzati dagli influencer sono senza dubbio i social media, tra cui soprattutto Facebook, YouTube e Instagram, dei quali vengono sfruttate la potenzialità di post e dirette live.

Il vantaggio dell’adozione di una strategia di influencer marketing nel beauty è ovviamente l’ottimo rapporto tra il budget e la fetta di mercato raggiunta: un minimo investimento per una copertura molto ampia.

Come utilizzare l’influencer marketing nel beauty

Il primo step per pianificare una strategia di influencer marketing nel beauty è individuare i giusti influencer, passando al setaccio i profili social media e i blog per classificare coloro che, avendo un pubblico numeroso, possono farsi ambasciatori del brand.

Una volta individuato l’influencer, che nel caso del settore beauty può essere ad esempio una blogger che recensisce prodotti per il viso o una youtuber che pubblica tutorial di make-up, è necessario intraprendere un’azione di marketing nei suoi confronti.

Il contatto tra brand ed influencer, almeno nelle fasi iniziali, è costituito generalmente dall’invio di un prodotto da testare e da recensire nei propri canali online; si tratta anche di un metodo veloce ed economico per l’attività di studiare con attenzione i trend e le porzioni di mercato a cui rivolgersi.

A questo punto è infine possibile valutare i risultati ottenuti in termini di aumento degli acquisti, visualizzazioni del sito web del brand ed incremento delle menzioni dell’attività di beauty.

Una realtà specializzata nel digital marketing per il beauty

NextBeauty è il giusto interlocutore per tutte quelle attività del settore beauty che vogliono usufruire di nuovi strumenti di marketing come l’influencer marketing nel beauty.

Oltre a fornire un valido aiuto nell’impostazione della strategia, NextBeauty accompagna il cliente nell’analisi dei potenziali influencer, suggerendo i migliori approcci per iniziare una collaborazione di lunga durata e guidando l’attività in una corretta misurazione dei risultati ottenuti.

Exit mobile version