Gennaio e febbraio sono notoriamente mesi difficili per tutti coloro che si occupano di estetica e di bellezza, poiché tanti clienti si trovano ad affrontare un periodo di ristrettezze economiche dopo le spese natalizie. Tuttavia, i saloni non devono demordere, e sarà possibile mettere in pratica tante idee per superare questo periodo no, grazie al marketing di gennaio e febbraio.
Il marketing di gennaio e febbraio per i centri estetici
Gennaio è sicuramente il mese durante il quale molti cercano di mettere in pratica i propri buoni propositi per l’anno nuovo. Se, quindi, le palestre hanno la possibilità di capitalizzare questo intento, anche i centri estetici possono “cavalcare l’onda” della voglia di sentirsi meglio con se stessi.
Per questo motivo, si potrà puntare sulla necessità di cominciare l’anno “in bellezza” e programmare tutto il periodo di gennaio per dare una sferzata di energia al proprio corpo o al proprio viso.
Ecco alcuni esempi di promozioni che si potrebbero realizzare nel mese di gennaio.
Promozioni per ringiovanire la pelle:
- Si potrà seguire un tema o un filone generale, come quello legato ai danni che la pelle subisce durante i mesi invernali;
- Si potranno rendere i pacchetti più attraenti aggiungendo dei trattamenti in più;
Promozioni per la rimozione dei peli:
- Si potrà iniziare ad indicare come la rimozione dei peli, che avviene ad esempio con il laser, si debba fare proprio nei mesi invernali per essere perfetti per l’estate;
- Anche in questo caso si potranno creare dei pacchetti completi, che comprendano anche altri tipi di trattamenti;
Il marketing di gennaio e febbraio per i parrucchieri
Anche i parrucchieri dovranno affrontare questo “down” legato al periodo di gennaio, dopo le acconciature, le tinte e i tagli che in tanti avranno richiesto per le Feste.
Anche in questo caso si potranno mettere in pratica alcune idee di Marketing di gennaio e febbraio.
Creare delle promozioni e degli sconti
Per il mese di gennaio sarà possibile creare degli sconti e delle promozioni appositi scegliendo alcune strategie:
- Offrite le vostre promozioni per le giornate meno frequentate, come il mercoledì e il giovedì;
- Anche in questo caso cercate di offrire pacchetti completi piuttosto che semplici sconti, in modo da fidelizzare la vostra clientela;
- Se possibile, iniziate ad indicare le vostre promozioni già prima di Natale, in modo che le persone possano sia programmare i propri trattamenti, sia eventualmente regalarli a qualcuno proprio per le festività;
- Utilizzate non solo la possibilità di acquistare le card regalo in negozio, ma offrite l’opportunità di comprarle anche su internet, via email e così via;
Le offerte stagionali per gennaio e febbraio
Le offerte che potrete proporre per i mesi di gennaio e di febbraio dovranno avere degli elementi in comune e potranno basarsi su quelli che sono i trend del periodo successivo alle Feste.
Per gennaio potrete, com’è già stato indicato, puntare sul rimettersi in forma dopo le feste e sulla cura della pelle dedicata ai mesi invernali, mentre durante il mese di febbraio potrete contare sulla presenza della festa di San Valentino.
In questo caso, potrete sia spingere delle promozioni che si riferiscano al fatto di prepararsi alla festa degli innamorati, sia sulla vendita delle vostre gift card, che soprattutto le donne potrebbero davvero gradire.
Creare un evento a gennaio
Proprio allo scopo di contrastare la riduzione degli affari che si verifica durante il mese di gennaio, potreste decidere di realizzare un evento che coinvolga la vostra clientela dopo le feste.
Non dovrete per forza spendere tanti soldi allo scopo di realizzare gli eventi, ma potrete puntare su alcuni format che vi consentiranno di avere successo con i vostri clienti.
Ad esempio potrete organizzare una giornata durante la quale la clientela avrà la possibilità di provare i vostri trattamenti con degli sconti, oppure di avere un “assaggio” di alcune pratiche, come accade con i massaggi.
Potrete anche decidere di realizzare un evento nel quale ci sarà la dimostrazione dei trattamenti novità per il nuovo anno: dalle nuove tinte, ai trend per le acconciature, sino alle maschere viso e a tutti gli interventi che possono servire per rimettere il corpo in forma.
Potrete richiedere, proprio per queste occasioni, al vostro fornitore di darvi eventuali campioni gratuiti, oppure potrete offrire a prezzi scontati i prodotti che siano rimasti invenduti dopo il Natale.
Ovviamente, in questo periodo dell’anno non potrete aspettarvi la ressa che si sarà presentata durante il mese di dicembre, ma con questi piccoli accorgimenti avrete sia la possibilità di acquisire una nuova clientela, sia di mantenere da voi coloro che si fossero avvicinati al salone già durante il periodo precedente.