Presentarsi al meglio come receptionist di un salone
Tutti coloro che lavorano al front desk di un salone estetico o di un’attività che si occupi, comunque, di corpo e capelli vorrebbero aver avuto a disposizione una guida per receptionist.
Infatti, avere un vademecum vi consentirà di evitare “errori da principiante” e vi darà l’opportunità per attrarre nuovi clienti, per farli tornare e anche allo scopo di vendere loro i vostri servizi!
Ecco, quindi, 15 consigli per svolgere al meglio il mestiere di receptionist di un centro estetico.
1.Sorridi e saluta chi entra e chi esce dal salone
Questo consiglio, nella guida per receptionist è il primo e dovrebbe essere anche quello più scontato.
Tuttavia, non è sempre così! Spesso chi lavora in una Spa o in un centro estetico si dimentica di essere cortese e fa trasparire rabbia e nervosismo anche in un semplice saluto.
Date la giusta attenzione al cliente per farlo sentire importante, e questo tornerà volentieri da voi.
2.Non abbandonate il cliente
Una guida per receptionist non sarebbe completa se non prendesse in considerazione anche questo consiglio.
Date la priorità al cliente che si trova di fronte a voi rispetto al telefono, al computer e anche ai vostri colleghi.
3.Il potere del Sì
Cercate sempre una soluzione per i problemi dei vostri clienti. Nel caso in cui una delle dipendenti non lavori il mercoledì non dite semplicemente “No” al cliente, ma cercate di proporre delle alternative di giorni e orari, in modo da assicurarvi quella persona nella vostra agenda degli appuntamenti.
4.Non ignorate il cliente, anche se avete già qualcuno in reception
Ogni cliente andrebbe salutato! Nel momento in cui qualcuno varcherà la porta dovrà ricevere un saluto.
Potrete aggiungere anche: “Sarò da lei tra un minuto”.
5.Non sparlare dei clienti davanti a loro
Un altro consiglio utile nella guida per receptionist riguarda il rapporto con tutti i clienti.
Evitate di fare del gossip in merito ad una persona se avete davanti a voi un cliente in attesa: questo darebbe l’impressione sbagliata di voi e dell’intero salone.
6.Il giusto linguaggio del corpo
Mantenete un linguaggio del corpo corretto in reception. Sorridete e guardate negli occhi la persona che vi starà parlando per avere un contatto con questa.
7.Il tono di voce
Utilizzate un tono di voce che sia positivo, comunicativo e che sia, allo stesso tempo, tranquillo e modulato.
Evitate sia di urlare sia di sussurrare quando non sia necessario.
8.Usate il nome del cliente
Utilizzare il nome del cliente nel dare le istruzioni darà a lui l’impressione di essere stato considerato come una persona unica e irripetibile. Non esagerate, però!
9.Le buone maniere
Nel gestire al meglio la reception di un centro estetico saranno fondamentali anche le buone maniere. Come vi avranno insegnato da piccoli, dovreste sempre dire “Grazie” e “Per favore“, così da risultare cortesi e mettere a loro agio i clienti.
10.Aiutate i clienti nelle difficoltà
Nella guida per receptionist questo è un ottimo consiglio. Nel caso in cui sia difficile, ad esempio, usare gli armadietti della vostra Spa indicate con precisione e in modo lento tutta la procedura per utilizzarli al vostro cliente.
Utilizzate la stessa tecnica per tutto, dalle prenotazioni sino ai sistemi di pagamento che la clientela potrà utilizzare per le prestazioni ottenute.
11.La giusta distanza tra gli appuntamenti
Considerate la necessità di avere una decina di minuti tra un appuntamento e l’altro allo scopo di evitare sia che i clienti si sovrappongano, sia con l’obiettivo di avere un’agenda che sia piena ed efficiente.
12.Un buon rapporto con il team
Oltre che con i clienti, dovrete utilizzare questi consigli anche con i dipendenti del vostro salone. Cercate, ad esempio, di tutelarli, di farli sentire importanti e di prendere degli appuntamenti che siano equilibrati per tutti coloro che lavorino nel salone stesso.
Non fate preferenze ingiustificate tra un dipendente e l’altro, così da poter avere anche dei clienti maggiormente soddisfatti.
13.Fate complimenti sinceri
Nella guida per receptionist questo consiglio dovrà essere utilizzato in modo mirato. Se una donna avrà fatto un trattamento da voi, o avrà un nuovo taglio di capelli, cercate di complimentarvi con lei, ma sempre in modo sincero e non esagerato.
14.Sorridete anche quando salutate il cliente
Così come dovreste sorridere all’arrivo del cliente, dovreste farlo anche nel momento in cui questo andrà via dal vostro salone.
E salutatelo sempre, anche se siete impegnati!
15.Rispondete al telefono correttamente
Infine, nel momento in cui un cliente dovesse telefonare tenete a mente questi elementi:
- Siate cortesi e posati;
- Utilizzate una formula professionale per rispondere;
- Se dovete mettere in attesa un cliente, diteglielo sempre in modo cortese;