Ecco la guida di Instagram stories per le attività del beauty

Instagram Stories nel mondo beauty: condividere per comunicare

Molti di noi ormai sanno già che la funzione principale di Instagram Stories è quella di condividere i vari attimi della propria giornata sui social più seguiti. A differenza dalle azioni che vengono proposte con il più tradizionale Instagram, le immagini ed i video condivisi con gli amici spariranno automaticamente dopo 24 ore.

Tra gli utilizzatori di uno dei più noti social, vi sono senza dubbio le attività del beauty. Sono infatti molte quelle che scelgono di promuovere la loro azienda attraverso i social, cercando la maniera migliore per coinvolgere il loro pubblico e rendere così il Social Media Marketing uno strumento di successo.

Vediamo allora insieme come funziona questa nuova forma di fare pubblicità, attraverso una breve guida di Instagram Stories.

Guida Instagram Stories per le attività del beauty

Se la risposta alla domanda “Il mio cliente ideale utilizza i social?” è sì, allora una delle migliori strategie da mettere in atto per cercare di ampliare e diffondere la tua attività è senza dubbio Instagram Stories. Per creare la tua storia non occorrerà essere un mago, in quanto la app offre soluzioni davvero semplici da utilizzare.

  • Per iniziare dovrai andare nella pagina Home di Instagram e cliccare sull’icona della “macchina fotografica” in alto a sinistra.
  • Una volta selezionata l’opzione “macchina fotografica” vedrai aprire la fotocamera e ti verranno offerte diverse opzioni di ripresa tra le quali scegliere, anche loro in continuo cambiamento a seconda degli aggiornamenti dell’app. Ad esempio, per scattare una foto normale bisognerà cliccare sull’icona a forma di cerchio, mentre tenendola premuta si potranno realizzare meravigliosi video.L’opzione Boomerang, tra le più utilizzate, consentirà di girare video brevissimi ma molto coinvolgenti, e molto altro
  • Se l’intenzione è quella di immortalare determinati prodotti, si potranno disporre su un piano di appoggio elegantemente preparato, magari prevedendo sullo sfondo un marchio o altri particolari che identifichino il brand.
  • A disposizione anche il flash e la visione notturna tra le quali scegliere, oppure se scattare una foto o girare il video in diretta, condividendolo nell’arco delle 24 ore.

guida di instagram stories

Una volta preparate le immagini da condividere, si potrà dare un tocco di fascino in più ai prodotti di bellezza che si ha intenzione di pubblicizzare utilizzando gli speciali filtri proposti dall’opzione swipe, aggiungere un piccolo testo con la funzione “Aa” e allinearlo, prima di pubblicarlo.

Instagram stories: perchè utilizzarlo

Ciò che ha permesso alle Instagram stories del mondo beauty, di emergere già in un già pienissimo panorama social, è la cancellazione dopo 24 ore. Inoltre, proprio per la brevità della loro permanenza online, l’impegno richiesto nella pubblicazione non sarà eccessivo in quanto questo si cancellerà a breve.

Risultato? Questi contenuti risulteranno quindi più spontanei, e mostreranno anche un lato umano delle attività che sfruttano instagram per sponsorizzare i propri trattamenti e prodotti.

Se si lavora nel mondo dell’estetica, ignorare un potentissimo strumento come quello delle Instagram Stories oggi, equivale ad ignorare il più propizio degli incontri che si potrà avere con i propri potenziali clienti, perdendoli già in partenza.

Confronta le offerte più vantaggiose
Sei alla ricerca di un metodo per incrementare il numero dei clienti del tuo beauty center ma non sai quale scegliere? Attraverso il nostro strumento di calcolo del preventivo beauty center, potrai trovare l'offerta più adatta alle tue esigenze.
calcola un preventivo