Come valorizzare un salone di bellezza ed aumentare le entrate del centro estetico
L’industria della bellezza, in particolare quella dei centri estetici, è un trend in continua crescita. Chi dirige un salone sa che la soddisfazione di offrire un servizio impeccabile è di primaria importanza. Ma riuscire a farlo aumentando contemporaneamente anche le entrate, significa coniugare eccellenza e senso del business, agendo su piani differenti.
Un centro estetico non ruota solo attorno al suo proprietario. E’ una macchina complessa che comprende tutti coloro che ci lavorano, i prodotti, i servizi offerti, i software utilizzati: tutti insieme, questi elementi si influenzano. Ecco allora alcuni suggerimenti per migliorare le entrate del centro estetico, che si tratti già di una rivendita di prodotti beauty, oppure di un salone che ha intenzione di aprirsi alla vendita.
Agevolare il cliente
App e software per il booking. Un modo facile per migliorare le entrate del centro estetico è affidarsi ad una app o ad un software che gestisca le prenotazioni online. Si tratta di un sistema che offre molto vantaggi:
- Evita telefonate o tempi di attesa al telefono
- Evita gli errori e le sovrapposizioni degli appuntamenti
- Dà la possibilità al cliente di scegliere l’orario e il giorno che più gli conviene
- Dà la possibilità agli operatori di controllare continuamente lo stato delle prenotazioni
Inoltre, da non dimenticare, dà la possibilità di costruire la storia dei clienti, le loro esigenze, le loro abitudini.
Cosa è possibile fare per aumentare le entrate del centro estetico
Educazione del cliente: attraverso un sistema molto più efficace di pubblicità. Significa che durante il trattamento di bellezza, in ogni momento abbiamo l’opportunità di spiegare al cliente cosa stiamo facendo e cosa stiamo usando, facendolo parte del nostro lavoro. Ad esempio durante l’attesa, il lavaggio dei capelli, la colorazione, il taglio, ecc., possiamo spiegare al cliente cosa stiamo facendo per lui, in ogni momento, facendogli apprezzare gli aspetti positivi di ogni prodotto.
Utilizzo di prodotti professionali: Possiamo circondarci dei migliori collaboratori, ma un punto fondamentale per aumentare le entrate del centro estetico è l’utilizzo di prodotti all’altezza della nostra reputazione. Collaborare con i brand migliori, aggiornarsi continuamente, e parlare con i clienti per conoscere le loro necessità (disturbi, allergie, difficoltà), ci rende competitivi e crea fidelizzazione.
Premiare i propri collaboratori: sviluppando una strategia che valorizza e premia la professionalità dei nostri collaboratori, ad esempio nei momenti di maggior afflusso, aiutiamo a migliorare i risultati di tutto il salone creando un ambiente migliore. Lavoriamo anche sul concetto di squadra, offrendo ad esempio dei bonus alle diverse squadre di collaboratori.
Comunicare costantemente con il cliente: manteniamo un dialogo con chi beneficia dei nostri servizi via email, sms, facebook, twitter, ecc. Tutti questi sistemi hanno il vantaggio di permettere al cliente di sentirsi coinvolto, di darci dei feedback, di comunicarci le sue esigenze o disdire un appuntamento, e di aggiornarlo sulle novità, le offerte e le occasioni impedibili. Una pagina facebook ad esempio aiuta i clienti a sentirsi parte di una comunità.
Una macchina perfettamente oliata
Le entrate del centro estetico aumentano se riusciamo a coniugare professionalità, passione e senso del business. Tutto ciò diventa possibile se creiamo un dialogo diretto con i nostri clienti e con i nostri collaboratori, instaurando un rapporto di fiducia e di ricompensa. Il successo del nostro centro dipende dall’utilizzo di prodotti professionali, unito al nostro amore per il cliente, giorno dopo giorno, comunicando con lui, anche e soprattutto sfruttando le piattaforme digitali.