E-mail o sms? Come comunicare con i clienti del centro estetico?

Scopri qual è il mezzo di comunicazione più efficace per fidelizzare i clienti del centro estetico

Comunicare con i propri clienti è fondamentale e per farlo nella maniera giusta bisogna essere al passo con i tempi e conoscere quali sono le tecnologie migliori.
L’esperienza dei clienti del centro estetico non si esaurisce alla fine del trattamento ma continua anche dopo, nell’attesa dell’appuntamento successivo. Il cliente va fidelizzato, coccolato, ascoltato e capito e per farlo bisogna comunicare in maniera semplice ed efficace.

Quali sono, quindi, i mezzi di comunicazione migliori da utilizzare con i clienti del centro estetico?

Sms o e-mail?

Per ricordare al cliente il proprio appuntamento, per avvisarlo di una promozione in corso o di un evento che si terrà al centro estetico qual è la tecnologia migliore da usare? Meglio inviare una e-mail o un sms?
Entrambi i mezzi presentano delle funzionalità davvero vantaggiose ma, analizzandoli con attenzione, si evince che uno strumento risulta superiore all’altro per l’utilizzo in questo contesto specifico.

clienti del centro estetico

Stando a recenti statistiche, ad esempio, le e-mail hanno meno probabilità di essere lette dai clienti del centro estetico in tempi brevi rispetto agli sms poiché non tutti hanno sul telefono un’applicazione che permette di leggerle.
Con gli sms, invece, è molto più facile: non è necessario scaricare un’applicazione, ma arrivano direttamente su qualsiasi cellulare e hanno un formato standard che ogni telefono supporta.

Inoltre, l’sms è più affidabile: arriva ovunque, indipendentemente dal sistema operativo, dal gestore telefonico o dal Paese in cui ci si trova. Il suo funzionamento, infatti, non dipende dalla presenza di una connessione internet.
Se confrontato coi nuovi sistemi di messaggistica come Whatsapp e Messanger, l’sms è considerato più professionale e risulta, quindi, il giusto compromesso tra confidenza e formalità. Inoltre, garantisce rapidità nella risposta, permettendo così agli operatori del centro estetico di procedere rapidi con il loro lavoro.

Scrivere sms in maniera chiara e semplice per i clienti del centro estetico

Chi lavora nel centro estetico deve conoscere le nuove tecnologie e utilizzarle nel modo corretto per attirare nuovi clienti, fidelizzare quelli già esistenti e far crescere gli affari. Appurato che l’sms, rispetto alla e-mail, è il mezzo di comunicazione più efficace, è necessario confezionare messaggi con cura e su misura: devono essere chiari e di facile comprensione. Inoltre vanno inviati nei tempi giusti e con parsimonia: mai esagerare con la frequenza per non ottenere effetti contrari da quelli desiderati!

Se ti stai chiedendo dove immagazzinare tutti i dati suoi tuoi clienti, e quindi tutti i loro numeri di telefono ed e-mail, uno strumento comodissimo che potrai impostare secondo le tue preferenze è il CRM , il perfetto gestionale per la tua attività.

Confronta le offerte più vantaggiose
Sei alla ricerca di un metodo per incrementare il numero dei clienti del tuo beauty center ma non sai quale scegliere? Attraverso il nostro strumento di calcolo del preventivo beauty center, potrai trovare l'offerta più adatta alle tue esigenze.
calcola un preventivo