Beauty trend: le tendenze del settore estetico sui social network

Beauty trend, dove va il mercato secondo Facebook?

Sono passati davvero molti anni da quando Facebook veniva utilizzato solo per scovare i vecchi compagni delle scuole medie. Considerando che ora tutti i familiari e conoscenti sono nella lista amici, è facile dimenticare come funzionava in passato.

Tra una condivisone e l’altra, tuttavia, non si parla cercano solo “nuovi amici”. Tanti gli utenti, anche illustri, che discutono di tendenze beauty, tra esperienze personali e a suon di “mi piace”.

Ed è così che il social network più diffuso al mondo diventa un utilissimo strumento di marketing. Infatti grazie a Facebook, anche il tuo centro estetico può cavalcare l’onda dell’ultima moda.

Facebook e beauty trend: cosa ne pensano le celebrità

In base alle più recenti statistiche nell’ambito social, sembrerebbe che il beauty trend in maggior crescita sia la trasparenza! Si, avete capito bene.

Le celebrità iscritte sui social mostrano sempre più apertamente le proprie imperfezioni.

Come smagliature e ritocchi chirurgici. Più in generale, c’è una maggiore apertura a condividere pensieri ed esperienze sui trattamenti estetici. Anche se considerati tabù fino a non molto tempo fa.

Quindi, di cosa parlano specificatamente gli utenti Facebook, per ciò che riguarda l’estetica? Negli ultimi mesi si è parlato moltissimo di criolipolisi, un trattamento estetico che riduce il grasso corporeo, tramite una tecnica di raffreddamento. In base alle statistiche, questo argomento, nell’ultimo anno, è stato condiviso 19 volte di più rispetto all’anno precedente. A seguire, la rimozione dei peli e il trucco permanente.

beauty trendE’ stato inoltre stimato che gli utenti interessati ai suddetti argomenti siano per lo più donne tra i 35 e i 54 anni.

Il fatto di analizzare i beauty trend su Facebook ha dunque permesso ai centri estetici e ai saloni di bellezza, sia di capire i trattamenti più in voga, sia di scoprire che c’è un maggiore interesse per questo settore. E che quindi è un buon momento per investire.

Gli utenti mostrano anche di essere più aperti alle diversità, nelle scelte degli altri consumatori. Si prevede pertanto che nel 2018 questa tendenza cresca ancor di più.

Green e fai da te: anche i beauty trend sono sostenibili

Altre due tendenze rilevate da Facebook nel settore estetico riguardano un sempre maggior interesse verso i prodotti green e le guide per realizzare trattamenti estetici anche a casa.

Per certi versi, è una questione di gusti generazionali. La maggior parte dei consumatori del settore bellezza è composta da donne Millennials. Il 50% di queste donne predilige un look acqua e sapone, con prodotti non aggressivi. L’altro 50% adora un look più appariscente, per realizzare il quale si ingegna come può.

Verso l’acquisto: i beauty trend di cosmetici e gli smartphone

Oltre il 45% dei consumatori nel settore della bellezza acquistano prodotti e trattamenti tramite smartphone. Si tratta di una tendenza assolutamente significativa e che ogni centro estetico o salone di bellezza dovrebbe tenere in considerazione.

Oltre a capire cosa mettere in commercio, infatti, è importante anche il come. Ciò significa che il tuo centro estetico dovrebbe avere un negozio online. Dovresti proporre anche affiliazioni o collaborare con i grossi mercati web.

L’importante è che i tuoi clienti possano arrivare facilmente a te tramite Internet e via mobile. Se proprio vuoi strafare, puoi anche pensare di creare un’apposita app per i tuoi servizi.

Bellezza e psicologia: la cultura del selfie

Altro dato molto interessante riguarda il rapporto dei consumatori con la propria immagine. Gli anziani non sono particolarmente entusiasti di farsi fotografare. Al contrario, i più giovani sono invece cresciuti con i selfie. E più in generale con un’autostima maggiore.

Tuttavia, l’altra faccia della medaglia della cultura del selfie è che gli utenti si sentono spesso costretti a vivere secondo standard di bellezza irrealistici ritratti su account di social media. Seguendo sempre più, soprattutto nel trucco e nell’abbigliamento, le abitudini delle icone del momento.

Infine, in base a tutte le tendenze elencate, si fa strada la necessità di un’offerta maggiormente personalizzata. I migliori centri estetici sono quelli in grado di offrire una più ampia varietà di prodotti che si adattino in modo più efficace ai diversi tipi di pelle.

Dunque, trasparenza, diversità, social media e personalizzazione rappresentano i principali beauty trend del 2018. Tuttavia, le tendenze possono cambiare repentinamente, soprattutto in contesto sociale in cui lanciare una moda è così semplice e “virale”.

Pertanto, occhio alle tendenze ma porte aperte alle sorprese!

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