La regola d’oro per una beauty routine invernale perfetta? Nutrire la pelle!
La stagione invernale sottopone la pelle a un notevole stress, dato dal freddo, dall’umidità e dai frequenti sbalzi termici. Per questa ragione, è necessario avere delle accortezze particolari per la propria beauty routine invernale, al fine di evitare secchezza, arrossamenti e desquamazioni.
In linea generale, è bene dotarsi di un prodotto nutriente per il corpo e per il viso, della texture preferita; di una crema mani da tenere sempre con sé; di un burrocacao protettivo e, in aggiunta, ricorrere a detergenti molto delicati, che non vadano a intaccare il film idrolipidico.
I consigli di bellezza per la skincare invernale
Le mani sono, insieme al viso, le parti più esposte alle intemperie; per la loro salute occorre puntare su un’emulsione a base d’ingredienti come oli e burri (karité, cacao, argan…). Una buona abitudine è quella di portare sempre con sé, in macchina o in borsa, una travel size: in questo modo, si avrà sempre a disposizione la propria “riserva di grassi”.
Una cura ancora più approfondita è richiesta dal viso: per affrontare la stagione invernale, è bene tenere a mente alcune nozioni. Innanzitutto, è bene usare sostanze lavanti poco aggressive; in secondo luogo, occorrerà idratare e nutrire la pelle con maschere e creme specifiche per il giorno e per la notte: le prime hanno una texture più leggera, mentre le seconde sono più grasse, rigeneranti e ricostituenti.
Un’altra buona abitudine è quella di fare uno scrub, sarà sufficiente una cadenza settimanale, per eliminare le cellule morte e preparare l’epidermide ai successivi trattamenti. Prodotto irrinunciabile in qualsiasi beauty routine invernale che si rispetti è il balsamo labbra, fedele alleato utile a combattere la tendenza delle labbra a seccarsi e screpolarsi: profumato, neutro, colorato, in stick o in vasetto…il balsamo labbra deve avere un alto potere nutriente e idratante, per contrastare i problemi di secchezza e disidratazione di cui le labbra soffrono in inverno.
Per ciò che riguarda il corpo, una buona crema sarà sufficiente a evitare che “la pelle tiri” e si squami: anche in questo caso, è bene preferire emulsioni ricche, a base di burri o di oli, dall’elevato potere nutriente.
Pochi prodotti, ma funzionali al nutrimento della pelle
In sintesi, nella beauty routine invernale non possono mancare prodotti nutrienti, caratterizzati da ingredienti emollienti e ceramidi, in grado di ripristinare il film idrolipitico (composto da acqua e sostanze grasse). Poche e semplici accortezze consentiranno di avere una pelle liscia e sana per tutta la stagione, evitando secchezze, arrossamenti e dolorose screpolature.