Beauty ecommerce: espansione e rinnovamento.
L’incremento delle vendite riguardante il Beauty & Care appare, soprattutto in questi ultimi anni, fortemente dipendente dall’evolversi dei canali digitali. Profumerie, centri estetici, erboristerie e farmacie, senza considerare i grandi beauty ecommerce, vendono online milioni di prodotti ogni anno offrendo interfacce sempre più intuitive, stuzzicanti sconti ed occasioni imperdibili.
Secondo le ultime stime, riferite al 2016, i beauty ecommerce frutterebbero attraverso le vendite online circa 170 mln l’anno, cifre da capogiro se si pensa che questa non è altro che una fetta della torta.
Ecco perché è impensabile che un’azienda sviluppi nell’immediato i propri canali digitali in modo da approfittare di questo trend.
Come mai sempre più consumatori scelgono il web?
Milioni di click ogni giorno, tantissime iscrizioni a newsletters ed a siti di vendita online, utilizzo sempre più massivo di comparatori di prodotti e tendenza a scegliere gli articoli meglio valutati dai consumatori. Questo è solo una parte del quadro che il marketing digitale rappresenta, un’autentica miniera d’oro per coloro che riescano a comprenderne il significato ed a manovrarne i fili.
Chi acquista maggiormente i prodotti di bellezza tramite i beauty ecommerce sono le donne (anche se gli uomini sono in crescita), in particolare la fascia compresa tra i 20 ed i 50 anni, le quali prediligono questa tipologia di vendita per diversi motivi:
- Le tante offerte e gli sconti che navigando tra i vari siti è possibile trovare
- La disponibilità costante del prodotto ricercato
- La presenza di opinioni oggettive e sincere da parte dei precedenti utilizzatori
- I tanti software di comparazione a disposizione del cliente
- La conveniente consegna a domicilio
- La possibilità di sfogliare un catalogo virtuale comodamente seduto in salotto o in ufficio
Anche i social, le app ed i blog contribuiscono a far conoscere determinati prodotti ed a renderli appetibili agli occhi del pubblico. Un esempio potrebbe essere rappresentato dai simulatori di make up messi a punto da importanti case distributrici.
Creare il proprio beauty ecommerce è una necessità.
Creme per il viso, mascara, eyeliner, profumi, prodotti per i capelli e per la cura del corpo, chiunque di noi utilizza questi articoli e sa quanto è comodo oggigiorno acquistarli in poche mosse direttamente dal proprio smartphone. Tutti o quasi siamo diventati habituè dei beauty e-commerce ed adoriamo sentire il campanello quando siamo in attesa di una consegna.
Il mondo sta cambiando e lo si può evincere dall’incredibile balzo in avanti delle vendite online, anche e soprattutto nel settore della bellezza.