Perché il beauty marketing può salvare la tua impresa
Il “mercato della bellezza” si mescola sempre di più con quelle che sono le altre categorie merceologiche e, a questo scopo, in modo sempre più massiccio sarà necessario mettere in pratica le strategie di beauty marketing per tutti coloro che abbiano un salone oppure che si occupino di gestire un negozio che venda prodotti destinati alla cura del corpo.
Per questo sarà fondamentale conoscere alcune dritte grazie alle quali non farsi mai trovare impreparati, e mediante le quali sarà anche possibile sbaragliare la concorrenza in modo vincente.
Ecco, quindi, quattro strade che potrete percorrere per “ingranare la marcia” e tagliare per primi il traguardo.
Utilizzare i social media per le strategie di beauty marketing
Un primo sistema per mettere in pratica le migliori strategie di beauty marketing consiste nell’utilizzare i social media per raggiungere il proprio scopo.
Moltissimi marchi dedicati alla bellezza hanno già deciso di investire nell’utilizzo di questi sistemi mettendo in pratica le strategie di beauty marketing, spesso con bassissimo costo ma con una resa molto alta in termini di ritorno economico, iniziando a promuovere i propri prodotti oppure i servizi che siano collegati alla cura del corpo.
Potrete, così, iniziare ad affidarvi a qualcuno che apra per voi un blog aziendale, oppure che costituisca in modo perfetto la vostra pagina su Facebook o Instagram.
Gli esperti saranno in grado di impostare al meglio il vostro lavoro, di istruirvi in relazione alla sua gestione e vi condurranno verso la giusta direzione. Successivamente, potrete anche essere in grado di proseguire da soli, facendo fare ogni tanto un “check” da parte del vostro consulente in social media.
Fare un beauty marketing indiretto
Tra le strategie di beauty marketing che possono sfruttare la rete si trova anche quella che consiste nello “sfruttare” i vostri follower e coloro che vi sostengono.
Invitare chi ami i vostri prodotti o i trattamenti che realizzate a creare dei post sui loro blog, oppure all’interno delle proprie pagine Facebook o Instagram vi porterà una pubblicità enorme.
Inoltre, sarà un tipo di beauty marketing con caratteristiche positive ben definite:
- Sarà una strategia di beauty marketing praticamente a costo zero, anche se talvolta potrebbe richiedervi di omaggiare le persone che parlino di voi, ma sempre con qualcosa che sarà meno “impattante” sulle vostre finanze rispetto al denaro che potrebbe essere richiesto da una vera e propria campagna pubblicitaria.
- Porterà i lettori delle pagine dei vostri follower ad avere maggiore fiducia in voi, in quanto avranno visto un loro amico fidarsi di voi.
Creare una strategia di beauty marketing che passi dal prodotto
Ovviamente, il beauty marketing dovrà interessare anche il prodotto o il servizio da voi realizzati e offerti. Occupatevi, ad esempio, di studiare una nuova confezione per ciò che vendete: dovrà essere bella, allettante e anche un po’ preziosa.
Potrete anche differenziare il prodotto per fasce di prezzo a seconda della confezione: un packaging migliore potrà portare le persone anche a pagare di più per un prodotto identico.
Per i trattamenti e i servizi cercate di creare tessere e pacchetti che abbiano un certo glamour per i vostri clienti, in modo che loro ne percepiscano l’alto valore e la qualità eccelsa.
Utilizzate le offerte come strategia di beauty marketing
Le offerte sono uno degli strumenti di beauty marketing sicuramente più utilizzati e anche conosciuti. Tuttavia, dovrete studiarle sempre in modo da averne un tornaconto.
Ecco alcune modalità con le quali potrete realizzare le giuste offerte:
- “Accoppiate” un’offerta ad un evento che sia in grado di portare da voi molte persone: ad esempio, consentite di avere uno sconto su un trattamento o un prodotto a chi partecipi alla presentazione delle novità per il nuovo anno o per la nuova stagione.
- Cercate di vendere soprattutto pacchetti completi in modo scontato, piuttosto che il singolo prodotto o servizio. In questo modo potrete fidelizzare sicuramente molto di più i vostri clienti rispetto alla presentazione di un singolo oggetto o di un trattamento.
- Premiate i clienti che vi sono fedeli: create delle tessere che consentiranno a chi vi segua da tempo di avere degli sconti, oppure fate una lotteria alla fine dell’anno che dia la possibilità ai clienti che abbiano comprato una delle quote di avere un trattamento o un prodotto scontato.
Con queste strategie di beauty marketing sarete in grado non solo di aumentare la vostra clientela nel breve periodo, ma di avere uno stuolo di “ammiratori” che vi seguirà nel tempo e vi raccomanderà anche ad altre persone.